Vengo anch’io – Laboratorio fotografico per ragazze/i 11+

06

November
Novembre 6, 2024 - Dicembre 4, 2024 4:30 pm

VENGO ANCH’IO – Laboratorio fotografico  riservato alle ragazze e ragazzi dagli  11 +

CASA DELLE ATTIVITA’ via Prata 20 Pordenone – fraz. Vallenoncello

Info: [email protected]  tel 351-7043556

Docente: Massimo Tommasini    www.massimotommasini.it

 

Fotografare non è semplicemente premere un tasto, ma una forma di comunicazione che unisce (e richiede) occhio, cuore e cervello. In questo corso, strutturato in 5 incontri a cadenza settimanale, si cercherà di creare nell’allievo, attraverso il mondo magico della fotografia, un interesse verso le storie dei grandi autori che hanno reso unica quest’arte. Non mancheranno le esercitazioni pratiche e gli esercizi per stimolare la curiosità e la fantasia dei partecipanti. Verrà allestito un set in cui gli allievi avranno modo di esercitarsi nel ritratto.

Mercoledì 13 novembre ore 16:30 -18:30

1) La storia: la fotografia come mezzo di espressione. In maniera divertente faremo un viaggio nel passato per rivivere i principali passaggi dell’evoluzione della fotografia e dei suoi mezzi. Curiosità, aneddoti e il racconto di grandi maestri, tra cui Dorothy Lange, Margaret Bourke White, Ansel Adams e Robert Capa.

Mercoledì 20 novembre ore 16:30-18:30

2) Impariamo a leggere la fotografia dalla sua composizione. Entreremo nel mondo della fotografia con la dimostrazione di alcune regole di base. Analizzeremo assieme alcune opere dei grandi maestri della fotografia e valuteremo quali errori vanno assolutamente evitati nelle fotografie amatoriali. Autori trattati nel secondo appuntamento: Henri Cartier-Bresson, Elliot Erwitt e Alex Webb.

Mercoledì 27 novembre ore 16:30-18:30

3) Visita guidata alla Mostra “Magnum sul set”  Differenza tra immagini e fotografia:

Riflettiamo davanti alle fotografie dei grandi autori della Magnum, sul racconto che si cela dietro lo scatto. L’occhio vuole la sua parte, l’importanza dell’ allestimento di una mostra, la qualità di stampa, le luci, la scelta delle cornici. Quali tipi di carta esistono?

Mercoledì 4 dicembre  ore 16:30-18:30

4) Il ritratto fotografico Allestiamo un set fotografico e ci mettiamoci in gioco.

 Fotografiamo e saremo fotografati..  

Il mezzo. Come funziona una macchina digitale? Come viene immortalata un’immagine? Che cos’è il diaframma, cosa s’intende per “profondità di campo” e per velocità dell’otturatore?  Tempi e apertura focale.

Mercoledì 11 dicembre  ore 16:30-18:30

5) “L’occhio vede ciò che la mente conosce.”  

Analisi dei lavori eseguiti dagli allievi.

La fotografia a colori. In questo appuntamento ragioneremo sul “pensare a colori”. Autori trattati: Franco Fontana e Hernst Hass.

Il bianco e nero che seduce attraverso gli scatti di Sebastiao Salgado.

Costo del corso 30€ a persona compreso di visita alla mostra “Magnum sul set”

 

Docente: Massimo Tommasini   

Fotografo ufficiale dal 2012 al 2024 alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Autore dell’ Anno 2017 FVG per la F.I.A.F

Fotografo di scena del film “Non odiare” regia di Mauro Mancini con Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco (settembre-ottobre 2019) per la Movimento Film.

Realizzazione del Making-of video contenuto nel dvd e blu-ray del film “Non Odiare” distribuito da “Notorious Pictures”.

Montaggio video dello spettacolo di Monika Bulaj “Quando gli dei si parlano”

Autore del progetto fotografico “The Beautiful Life” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas (2018-2020).

Autore del reportage fotografico “Idomeni –l’altra Europa”, realizzato lungo la Balkan Route ad Idomeni (Grecia) avente per tema il blocco dei migranti sulla linea di confine tra Grecia e Macedonia, in collaborazione con Medici senza Frontiere (2016).

Autore del reportage sull’accoglienza diffusa e della mostra fotografica “Nice City Trieste- storie di rifugiati e di accoglienza diffusa”, in collaborazione con ICS (Italian Consortium of Solidarity) (2016).

Fotografo e videomaker ufficiale del Fashion Film Festival di Milano per Costanza Cavalli e per lo stilista Etro (2016).

Fotografo e videomaker per il regista iraniano Amir Naderi (premio alla carriera – 73° Mostra Int.del Cinema di Venezia ).

Collaborazione con Maurizio Pighizzini per Photoshoot per un editoriale di moda a Parigi (2016).

Guida alla mostra di “Robert Capa in Italia” in collaborazione con Alinari (Castello di San Giusto, da giugno a novembre 2017).

Riprese e montaggio concerto Edoardo Bennato a Muggia 2013

Riprese e concerto concerto Andy (Bluvertigo) & Bowieness 2019 e 2023

Docente di fotografia c/o il Liceo Dante di Trieste, e in diversi corsi privati per ragazzi e adulti (2017-2020).

Direttore artistico dell’ Aperitivo con l’Arte dal 2017 

Il progetto fotografico nasce dalla collaborazione dell’ Associazione Culturale Adelinquere con la Cooperativa Sociale Ascaretto e il supporto della Regione FVG divulgazione della cultura umanistica.