Per la prima edizione del festival dell’informazione “Il mondo fuori”, un nuovo contenitore culturale dedicato all’analisi dei temi più cruciali dell’attualità e articolato in momenti di incontro, spettacolo e arte, l’ Aperitivo con l’Arte sarà ospite della manifestazione sabato 20 maggio alle ore 18:00 con lo spettacolo dedicato all’artista di Bristol.
L’opera di Banksy pone al centro il discorso sociale, le diseguaglianze, il razzismo e la salvaguardia dell’ ambiente, attacca ferocemente il potere lanciando messaggi a favore delle classi più disagiate. Banksy è riuscito a trasformare il concetto di vandalismo in arte sopraffina, con un linguaggio , mai banale, mai volgare, ma di inclusione e costantemente provocatorio.
Un viaggio di 1h e 30′ in cui ripercorreremo le origini, dai graffiti di New York degli anni 70, al movimento e alla controcultura del Punk britannico degli anni 90, ai primi lavori di Banksy a Bristol, fino a “Love Is In The Bin” l’opera parzialmente autodistrutta dopo esser stata venduta all’ asta nel 2018, il tutto accompagnato magistralmente al pianoforte da Riccardo Morpurgo vera colonna sonora dell’incontro.
Con Ilaria Marcuccillii (attrice) , Massimo Tommasini (fotografo) e Riccardo Morpurgo al pianoforte.
Regia Massimo Tommasini
Programma:
Giardino del Palazzo Locatelli (sede del Comune)
Ore 18:00 spettacolo: “Banksy e la Street Art”
Posti disponibili fino a d esaurimento (100 posti). Ingresso libero non serve inviare in questo caso la mail per la prenotazione.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà spostato alla Sala Civica comunale) piazza XXIV maggio 22