“El Fuego no muere” – storia di Tina Modotti

24

August
Agosto 24, 2024 9:00 pm Udine

Sabato 24 agosto ore 21:00 nella Corte interna di Palazzo Morpurgo a Udine (Via Savorgnana 10)

Tina Modotti è da considerarsi “la più nota fotografa sconosciuta del XX secolo”.
Musa e seduttrice, fotografa e spia, è stata militante politica in Messico ed in Spagna. Amica di Frida Kahlo e molto probabilmente anche sua amante, era una donna libera, emancipata e sempre attenta alle condizioni degli ultimi.
Indagheremo sulla sua vita e sulla sua morte (avvolta ancora nel mistero) analizzando alcuni suoi lavori fotografici realizzati in Messico tra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso.
Lo spettacolo è il frutto di una stesura originale autoprodotta, di una lunga ricerca e studio su Tina Modotti e sul background storico, politico e sociale in cui si colloca ed esprime. Il titolo riprende dei versi scritti da Pablo Neruda dedicati a Tina Modotti.
Con Ilaria Marcuccilli, Massimo Tommasini e le note vibranti della chitarra di Amir Karalic
Regia Massimo Tommasini
Illustrazione di Lelio Bonaccorso per l’Aperitivo con l’Arte
Ingresso 12€ (ridotto 10€ per i soci dell’ Associazione Culturale Adelinquere), compreso di degustazione finale di vini del territorio.
E’ possibile prenotare i posti tramite bonifico bancario intestato all’ Ass. Culturale Adelinquere: Iban: IT68J0200802206000105628510
Ingresso gratuito per i minori accompagnati.
L’evento fa parte del progetto “Vengo anch’io – Aperitivo con l’Arte” sostenuto dalla Regione FVG con la partnership del Comune di Udine.