Aperitivo con l’Arte: Maria Callas – C’è un vuoto nel cosmo e da là tu canti
La grande amicizia tra la Divina e Pier Paolo Pasolini, nata durante la lavorazione di “Medea” sull’Isola di Grado e continuata anche dopo una fitta corrispondenza. Due anime fragili si incontrano in un momento particolare quando la Callas viene abbandonata da Onassis e nello stesso tempo Ninetto Davoli lascia il poeta. Nella raccolta “Trasumanar e Organizzar”, il poeta dedica alcune struggenti poesie alla sua amica/amante. La storia della cantante d’Opera più famosa di tutti i tempi, una grande donna, tanto determinata quanto fragile e insicura. I grandi successi, gli scandali, i racconti dietro le quinte, l’amicizia con Pasolini e Visconti e il rapporto burrascoso con Onassis saranno rivissuti nelle parole di Cristina Bonadei e Massimo Tommasini, accompagnati da immagini e video di repertorio montati ad hoc ed arricchiti dalla musica eseguita dal vivo al pianoforte dal musicista jazz Riccardo Morpurgo.
Regia Massimo Tommasini
Programma:
Prima parte (facoltativa)
Ore 14:45 ritrovo sotto il palazzo Municipale di Palmanova e consegna pass e ricevute ai partecipanti
Ore 15:00 visita guidata alla scoperta delle macchine utilizzate nel 1600 per costruire la fortezza di Palmanova e la sua complessa struttura di stella a nove punte. Si prosegue con la visita al museo multimediale.
seconda parte:
dalle ore 16:30 i vari gruppi raggiungeranno a piedi la Polveriera Garzoni (5 min a piedi dal centro) luogo dell’ aperitivo dove verrà servito la degustazione dei vini dello storico vigneto friulano Ronc Soreli, produttore dello Schioppettino e del Ribolla Gialla.
Ore 17:00 Inizio dello spettacolo “C’è un vuoto nel cosmo e da là tu canti”
durata spettacolo 1h 30′ circa