I poeti lavorano di notte – Alda Merini

14

December
Dicembre 14, 2023 8:30 pm - 10:00 pm

Una vera outsider che ha segnato profondamente la poesia italiana, una donna coriacea che ha saputo lottare contro i suoi demoni  e attraverso i suoi versi è riuscita a riscattarsi e a penetrare il cuore delle persone. L’esperienza vissuta al manicomio e i suoi 24 ricoveri, la legge 180 e la rivoluzione di Franco Basaglia che denunciava la brutalità riservata ai malati e presunti tali saranno analizzati anche attraverso gli scatti del grande fotoreporter milanese Gianni Berengo Gardin.

In questo intenso e appassionante “Aperitivo con l’Arte”,  non mancheranno  i grandi amori di Alda e i suoi amatissimi Navigli, il bar Chimera e gli incontri con Lucio Dalla e Roberto Vecchioni. 

Un racconto in musica nello stile frizzante dell’ Aperitivo con l’Arte nelle parole di Cristina Bonadei e Massimo Tommasini accompagnati dalle note alla chitarra di Amir Karalic.

Programma:

Ore 20:30 inizio spettacolo “I poeti lavorano di notte – Alda Merini”

Con Cristina Bonadei (giornalista), Massimo Tommasini (fotografo) a Amiir Karalic alla chitarra.

regia Massimo Tommasini

a seguire aperitivo con i vini dell’ Azienda Vinicola I Magredi

Il progetto è riservato ad un numero chiuso di partecipanti e prevede il pagamento di una quota di partecipazione fissata in 15€ (12€ soci Ass. Culturale Adelinquere) da versare tramite bonifico bancario, intestato all’ Ass. Culturale Adelinquere. Ingresso gratuito per i minori accompagnati.

IBAN IT68J0200802206000105628510

Specificare i nominativi dei partecipanti.

Evento promosso dall’ Ass. Culturale Adelinquere con il sostegno dalla Regione FVG attività culturali